Festival des Harmonies 25
- Dettagli
- Categoria: Le attività
- Pubblicato Mercoledì, 26 Marzo 2025 09:11
- Visite: 3
Festival des Harmonies 2025
A tribute to Harry James
Eric Coates e Alberto Pestalozza, arrangiamento di Naohiro Iwai
Harry James è stato uno strumentista di grande rilievo dell’era swing, con uno stile e un virtuosismo che hanno reso inconfondibile il suo modo di suonare la tromba.
Il suo nome è legato a brani di successo mondiale, colonne sonore e a tanti altri colleghi che, come lui, hanno suonato e cantato nel Novecento, come Benny Goodman e Frank Sinatra.
La Banda musicale di Donnas vi propone questo brano per dare spazio a una delle sezioni più numerose, quella delle trombe.
Tromba solista Gabriele Pramotton
Gabriele Pramotton nasce il 16 gennaio del 2005. L’ambiente della Banda è noto a tutta la famiglia, suonano infatti nella Banda musicale di Donnas il papà Daniel e lo zio Massimiliano, trombettisti, il fratello minore Samuele e l’altro zio, Manuel, sassofonisti. Manuel Pramotton è inoltre il Maestro della Banda stessa per più di 10 anni.
Proprio in collaborazione con il Maestro Manuel Pramotton, ha accompagnato musicisti del calibro di Andy Shepperd, Mario Biondi e Tony Hadley nell’ambito di Aostaclassica.
In collaborazione con il Maestro Manuel Pramotton, ha accompagnato musicisti del calibro di Andy Shepperd, Mario Biondi e Tony Hadley nell’ambito di Aostaclassica.
Ad oggi Gabriele, diplomato in Informatica e telecomunicazione all’ISILTP di Verrès, è al secondo anno di tromba presso il triennio AFAM del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, collabora con numerose bande e gruppi musicali e insegna strumento presso la scuola di musica di Donnas.
Fantaisie
Jules Demersseman
Il brano Fantaisie e stato suonato per la prima volta dalla Banda musicale di Donnas nel corso della discussione della tesi di laurea magistrale del Maestro Marco Ozel Ballot. La collaborazione della Banda con il proprio musico in sede di discussione della tesi e nata proprio grazie all’importanza che la formazione bandistica ha avuto per le scelte di vita e professionali del giovane Ozel Ballot.
È stato quindi un onore per la Banda musicale di Donnas esibirsi alla torre dei balivi, sede del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Sassofono solista Marco Ozel Ballot
Nato il 5 febbraio 1999, Marco Ozel Ballot ha conseguito nel 2024 il biennio superiore di secondo livello presso il Conservatoire de la Vallée d'Aoste.
Nello stesso anno vince il 1° premio al Concorso “Renato Angelucci” di Aosta, mentre si classifica 2° a Como, nel Concorso internazionale “Regina Esperia”, nel Concorso internazionale di musica “Città di Stresa” e nel Concorso “Perusia harmonica” di Perugia.
Sassofonista professionista e insegnante, si esibisce nell’orchestra di liscio “I ragazzi del villaggio”, nell’Orchestre d'harmonie du Val d'Aoste, con numerose bande musicali, oltre a quella di Donnas, per la quale insegna, è responsabile dei corsi della scuola di musica, è Maestro della Minibanda e Vice Maestro della Banda.
Nel 2023 ha eseguito da solista, proprio con l'Orchestre d’harmonie, il “Concerto per sax e orchestra” di Ermanno Picchi, in prima esecuzione assoluta dopo il suo ritrovamento e conseguente riorchestrazione.
In collaborazione con il Maestro Manuel Pramotton, ha accompagnato musicisti del calibro di Andy Shepperd, Mario Biondi e Tony Hadley nell’ambito di Aostaclassica.
Forte di Bard
Andrea Secondo Morello
Il poema sinfonico “Forte di Bard” è dedicato a uno dei maggiori punti di interesse della nostra regione.
Il Forte, così come lo conosciamo oggi, è frutto della ricostruzione ottocentesca voluta da Carlo Felice di Savoia e affidata a Francesco Antonio Olivero, dopo che Napoleone, nel 1800, a seguito della resistenza oppostagli dalle truppe di stanza nel Forte, per rappresaglia ordinò di radere al suolo il “vilain castel de Bard”.
Il brano si spinge oltre e porta gli ascoltatori a immaginare ruderi ancora più antichi, fin nei tempi romani che attraverso Bard hanno fatto passare la loro via romana verso le Gallie.
E quando ancora nessuna costruzione si ergeva sul promontorio, il ghiacciao Balteo spingeva i suoi massi erratici per lasciare le sue impronte e scavare nella roccia le “marmitte dei giganti”.
Nel poema sinfonico, la musica muove da milioni di anni fa, si trasforma nel maestoso arrivo delle legioni romane, esplode nei successivi scontri con popolazione autoctona e barbari, celebra l’energia popolana in una elegante danza cortese, prosegue con una solenne corale, dilagando ancora con vari ritmi, fino a sfociare in un finale grandioso.
Oboe solista Agnese Gamba
Agnese Gamba, nata l’11 settembre 2002, ha iniziato il proprio percorso musicale presso la scuola di musica della Banda di Donnas, ma ben presto entra in Conservatorio, dove studia con il M. Giorgio Girotto.
Ad oggi frequenta il triennio di Alta Formazione al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, sotto la guida del M. Andrea Secondo Morello, e l’Università della Valle D’Aosta.
Suona nell’Orchestra di fiati Increscendo e insegna oboe presso la scuola di musica di Donnas.
Banda Donnas vs Aljazzeera
arr. Manuel Pramotton
Grazie al Maestro Manuel Pramotton, già Maestro della Banda musicale di Donnas nonché componente della Banda stessa da più di 30 anni, nasce questa collaborazione atipica, che rende il jazz accessibile all’insieme di fiati di norma orientato verso brani studiati appositamente per la propria formazione.
Il jazz diventa quindi brano “da banda”, con uno scambio continuo e proficuo tra i 3 solisti e l’insieme di fiati, diretto sapientemente dalla Maestra Silvia Yeuillaz.
Aljazzeera
Percussioni Donato Stolfi
Sassofono Manuel Pramotton
Basso elettrico Luca Mangani
Il trio è attivo nel panorama musicale italiano e internazionale da 15 anni, periodo nel quale si è esibito in importanti Jazz Club e Festival Internazionali (tra cui il Torino Jazz Festival, Majatica Jazz Festival, Festival Mundus, Mattinata Festival, Civitavecchia Summer Festival e il Montreux Jazz Festival). Tra le varie collaborazioni attivate negli ultimi anni, si annoverano quella con la cantante tunisina Lamia Bedioui e il precursore del rap italiano Frankie Hi NRG, con il quale il trio collabora tutt’ora.