I servizi

La Banda musicale partecipa attivamente alla vita socio-culturale e religiosa del Comune di Donnas. Negli anni ha contribuito a mantenere vive le tradizioni, in un continuo intreccio di destini e di scambi con le altre Associazioni presenti sul territorio, favorendo così la preservazione di festività tradizionali e avvenimenti culturali.

  • I festeggiamenti per Patrón ou Bór

La prima domenica di febbraio, la Banda musicale guida la processione nel Borgo di Donnas. Il servizio inizia davanti alla cappella di Sant’Orso, posta alla fine del Borgo, verso Aosta. La processione attraversa il borgo dalla cappella fino a piazza XXV aprile. Dopodiché, la Banda musicale accompagna nuovamente la processione alla cappella, per la funzione religiosa. Al termine della Messa, la Banda allieta i presenti durante il rinfresco per il patrono, offerto dai priori.

  • Le Cantine aperte

Da alcuni anni, in occasione dell’iniziativa “Cantine aperte”, che si svolge ogni anno l'ultima domenica di maggio, la Banda musicale suona alle Caves coopératives de Donnas. L’intervento della Banda è nato per rallegrare la visita dei turisti e accogliere gli aderenti all’iniziativa promossa a livello nazionale .

  • I festeggiamenti per Patrón San Péro

Il Patrono di Donnas, che si festeggia a Rovarey l'ultimo sabato di luglio, è particolarmente significativo per la Banda musicale di Donnas. Il servizio consiste nell’esibizione della Banda musicale prima della cena del patrono.

  • I festeggiamenti per Patrón a Vert

L’8 di settembre ricorre la Natività della Vergine Maria, patrona della frazione di Grand Vert. La Banda musicale da sempre partecipa ai festeggiamenti, sfilando per le vie del paese e suonando nel piazzale del Pountèt prima della tradizionale cena, oggi promossa dalla Pro loco.

  •  La Festa dell’uva

Nella domenica della Festa dell’uva di Donnas, organizzata dalla Pro loco di Donnas, la Banda musicale accompagna il momento istituzionale della manifestazione. L’esibizione consiste nella sfilata per le vie del paese. La Banda si esibisce poi anche nel pomeriggio.

  • La Festa degli Alpini

La Banda musicale partecipa ai festeggiamenti organizzati dalla sezione ANA di Donnas in onore degli alpini. La tradizionale Festa degli alpini ha luogo nel mese di settembre. La Banda musicale accompagna gli alpini in processione fino alla Chiesa. Dopo la Messa, scorta nuovamente gli alpini al monumento ai caduti, collocato presso la stazione ferroviaria.

  • La commemorazione per il IV novembre

La Banda musicale prende parte alla commemorazione del IV novembre, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla sezione locale dell’ANA. La Banda musicale accompagna gli alpini in processione dalla Chiesa al monumento ai caduti, presso la stazione ferroviaria.

Guarda le foto dei servizi!